Servizi per le Aziende & Privati

Servizi per le Aziende

Audit energetico 

L’audit energetico degli edifici è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici di energia termica ed elettrica e alle condizioni di esercizio di una struttura e dei suoi impianti.

Il fine dell’audit dunque è quello di identificare i principali fattori di criticità, rispetto ai consumi energetici, e definire quegli interventi di miglioramento prestazionale, del complesso analizzato, che rappresentano il miglior compromesso tecnico – economico tra investimento e risultati ottenibili.


Carbon footprint

La carbon footprint di un’organizzazione analizza l’impatto delle attività riconducibili all’azienda in uno specifico arco temporale, allo scopo di individuare le principali criticità e porsi obiettivi di miglioramento della propria performance attraverso il monitoraggio e l’aggiornamento dell’inventario delle emissioni di gas serra.

La carbon footprint di prodotto analizza tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto con l’obiettivo di individuare quelle che presentano le maggiori problematiche, ma anche le aree su cui è possibile intervenire ottenendo i migliori risultati in termini di riduzione delle emissioni di gas serra.


Life Cycle Assessment
.

Il Life Cycle Assessment è un procedimento oggettivo di valutazione dei carichi energetici ed ambientali relativi ad un prodotto, un processo o una attività, attraverso l’analisi dell’intero ciclo di vita (considerando l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l’uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale).


Studi di fattibilità

Valutiamo la fattibilità tecnico-economica di interventi di efficienza energetica sulle strutture (ad esempio impianti di solare termico, fotovoltaico, illuminazione, climatizzazione), prendendo in considerazione l’eventuale disponibilità di finanziamenti e contributi pubblici.

Sulla base dei dati raccolti sulla struttura e sul territorio di riferimento, ipotizziamo un layout di intervento (potenza e modalità d’installazione) e, in funzione di alcune ipotesi impiantistiche, stima la producibilità di energia elettrica e termica



Strumenti finanziari

Offriamo il nostro supporto nella definizione e attivazione di tutti gli strumenti di incentivazione e finanziamento erogati a favore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili che possano ridurre il costo dell’investimento iniziale e/o generare risorse nella fase di operatività degli interventi.

 


Titoli di Efficienza Energetica

Siamo in grado di seguire le procedure per il riconoscimento dei Titoli di Efficienza Energetica a fronte degli interventi di efficienza energetica realizzati.
Ci occupiamo di raccogliere ed elaborare i dati necessari per richiedere i TEE e, nel caso in cui gli interventi di risparmio energetico siano idonei alla generazione di titoli di efficienza energetica, presenterà la relativa domanda al GSE.

Una volta ottenuti i titoli, questi saranno venduti nell’apposito mercato restituendo al cliente il ricavo ottenuto e conservando una commissione per il servizio.

I TEE sono vendibili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal GME, a cui hanno accesso unicamente soggetti accreditati (grandi distributori, società con energy manager, ESCo) come quelli con cui collaboriamo.

In Italia, il perseguimento dell’obiettivo di aumento dell’efficienza energetica negli usi finali è regolato dai Decreti Ministeriali del 20 luglio 2004.

Essi definiscono le modalità con cui una pluralità di soggetti (ad oggi, i distributori di energia elettrica e gas) sono obbligati a conseguire crescenti livelli annuali di risparmio energetico, introducendo, così, un mercato di Titoli di Efficienza Energetica (TEE). I TEE sono titoli commerciabili, quotati in una speciale borsa, che attestano l’avvenuto risparmio energetico.

Soggetti quali Enti Pubblici, Imprese di Costruzione, Installatori, Privati con i lavori di efficientamento energetico che mettono in atto possono dare luogo alle generazione di TEE ma, per legge, non possono gestirli in maniera diretta ma attraverso le ESCO possono riceverne un vantaggio economico.

» Approfondimento

Le Energy Service Company (ESCO) sono soggetti abilitati ad operare nel settore dei servizi energetici, in particolare per l’implementazione di progetti riguardanti la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali di energia rientranti nel meccanismo nazionale dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), meglio noti come Certificati Bianchi. Tale meccanismo si inserisce nel quadro delle azioni messe in piedi dallo Stato Italiano per contenere le emissioni di CO2 in atmosfera nel rispetto degli obiettivi assegnati dall’Unione Europea nell’ambito del Protocollo di Kyoto.

Cos’è un TEE?
I “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi eprogetti di incremento di efficienza energetica. Un TEE attesta il risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP) ottenuto realizzando interventi di efficienza.

Il meccanismo
Il sistema dei Certificati Bianchi è un processo che vede coinvolti diversi attori, i quali devono realizzare le attività di propria competenza in sincrono con quelle a carico di altri soggetti. Il meccanismo ruota intorno ai “grandi distributori di gas e di elettricità”,  obbligati all’acquisto dei TEE ed ai soggetti volontari: principalmente SSE (società di servizi energetici meglio note come ESCO) e i SEM (soggetti con energy manager).

Il Mercato
I TEE sono vendibili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal GME, a cui hanno accesso unicamente i soggetti accreditati.

Se siete un Ente Pubblico, un Ente Privato, un’Impresa di costruzioni o di installazione o anche un Privato, contattateci per approfondire la possibilità che abbiate diritto all’emissione di TEE ed una conseguente remunerazione.

Potete inoltre fare riferimento alla pagina di approfondimento che trovate qui.

» Chiudi approfondimento


Rinegoziazione delle forniture energetiche

Le aziende con cui collaboriamo rappresentano il collegamento tra i fornitori (Produttori e Grossisti) e le Imprese attraverso la formulazione di offerte di fornitura di energia elettrica e gas costruite sul profilo di consumo del cliente, consentendo all’azienda di ottenere un contratto energetico più conveniente.


Impianti FER ed efficienza energetica

Progettiamo e realizzamo soluzioni per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo di impianti e dispositivi ad alta efficienza e/o alimentati da fonti rinnovabili, sistemi di illuminazione efficiente e interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, garantendo al contempo ritorni dell’investimento.


Compensazione delle emissioni

Offriamo la possibilità ai propri clienti di compensare le emissioni di gas serra generate dalle loro attività attraverso l’acquisto di crediti di CO2 sul mercato volontario.

Le aziende con cui collaboriamo hanno un portfolio di progetti di compensazione in Italia e all’estero e offre supporto per la ricerca di nuovi progetti che rispondano a specifici requisiti geografici, tecnologici o certificati secondo standard di qualità internazionali.


Riqualificazione del territorio

Proponiamo alle aziende progetti di forestazione personalizzati per la riqualificazione di aree del territorio urbano ed extra urbano, con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale delle attività antropiche e valorizzare il territorio.


Ricerca

La divisione ricerca e sviluppo è focalizzata nella realizzazione di innovativi progetti cofinanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Ambiente o da altri enti italiani ed esteri, in collaborazione con istituti di ricerca e aziende altamente specializzate.


Responsabilità Sociale di Impresa

Oltre ai servizi tipici di una ESCo, svolgiamo attività di consulenza e progettazione su tematiche legate alla responsabilità sociale di impresa per consentire alle organizzazioni di gestire proficuamente il rischio d’impresa attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’attenzione al benessere dei propri dipendenti, rispettando l’ambiente e curando i rapporti con il territorio di appartenenza


Bilanci Sociali e di Sostenibilità

I Bilanci Sociali e di Sostenibilità sono pubblicazioni volontarie attraverso cui un’organizzazione comunica le proprie performance ambientali e sociali e indica gli obiettivi per il futuro.

Non sono solo strumenti di comunicazione, ma l’avvio di un percorso strategico di adozione, rendicontazione, condivisione e programmazione delle performance rivolto agli stakeholder dell’organizzazione.


Stakeholder Assessment & Engagement

Siamo in grado di effettuare un’analisi interna all’organizzazione che ha come obiettivo quello di conoscere i portatori di interesse e valutare la qualità del loro rapporto con l’organizzazione.

La soddisfazione delle aspettative degli stakeholder, permette di assicurare la funzionalità economica d’impresa nel breve, nel medio e nel lungo termine.

In secondo luogo aiutamo le organizzazioni ad avviare un’attenta pianificazione dei processi attraverso l’impiego di strumenti diversi idonei a gestire il dialogo con i propri stakeholder (interviste individuali, focus group, forum e altri), ognuno coerente con gli obiettivi che si intende perseguire.


Contatti